Startup: si cercano collaboratori

Le startup crescono, ma si inceppano sul fattore uomo. Faticano infatti a trovare programmatori, amministratori, addetti al marketing digitale: l’11 per cento dei giovani imprenditori italiani non vede nei candidati le competenze giuste, un altro 65 per cento le individua solo in minima parte. In totale, secondo l’osservatorio Startupper’s voice voluto da LVenture Group e Swg, ammonta a un 75 per cento il numero delle giovani aziende per cui la campagna di assunzioni si rivela difficile.

In cerca
Non sono infatti solo le abilità tecniche a mancare, ma anche un’adeguata preparazione manageriale nella gestione di queste specifiche realtà. Come dire: ricoprire la carica di direttore generale di una startup richiede competenze diverse rispetto all’analogo ruolo in una realtà affermata. Così oggi delle 662 imprese che hanno comunicato a Startupper’s voice il numero dei propri addetti, 576 si fermano sotto i 4, altre 59 non vanno oltre i 10 mentre solo 26 superano i 20. In parte è inevitabile: informatici e ingegneri trovano maggiori garanzie di carriera nelle grandi imprese. «Bisogna quindi creare un ponte tra verso il mondo dell’imprenditoria», ha commentato in un’intervista l’amministratore delegato di LVenture Luigi Capello.

Le startup creano lavoro?
Difficile? Sì, ma non impossibile. A questo scopo nascono iniziative specifiche (oltreoceano ad esempio prendono piede piattaforme quali Startuphire.com), anche se va detto che sulla quantità di posti di lavoro effettivamente creati dalle startup non ci sono numeri chiari. Da una parte c’è infatti chi si aspetta crescite importanti, mentre dall’altro non manca chi sostiene il contrario. Tra questi ultimi, ad esempio, c’è l’Hudson Institute che in uno studio firmato da Tim Kane spiega come i posti creati negli Usa dalle aziende che hanno meno di un anno di vita sono 2,5 milioni contro i 4,1 milioni del 1994. Il dibattito è aperto, anche se sarà solo l’iniziativa dei giovani imprenditori a poter dare una risposta convincente. Anche a casa nostra.

Categorie

Nessun risultato trovato.